martedì 25 ottobre 2016

NBA Northwest Division Preview

Sesto appuntamento sull'NBA in collaborazione con back9hours.com. Mammut ci parla della Northwest Division.

 La northwest division si appresta a diventare una delle più interessanti e combattute di tutto l’ovest, la differenza con il passato è data dall’assenza di una dominatrice assoluta (in 5 degli ultimi 6 anni Oklahoma l’ha fatta da padrone), complice l’addio di Durant ai Thunder.

Portland Trail Blazers
Partiamo dalla squadra che ha più possibilità di aggiudicarsi la Division, quei Blazers che forti di un gruppo giovane ma ormai rodato ed esperto, possono puntare alle prime posizioni ad Ovest. Sul mercato non hanno puntato ai grandissimi nomi ma hanno speso tutto per giocatori di sostanza come Evan Turner, reduce da due buone annate a Boston, Ezeli centro dalle mani non propriamente delicate ma prezioso per le sue doti difensive e Napier utile rincalzo per far rifiatare Lillard. Rifirmati anche Crabbe e Harkless le sorprese dello scorso anno. Hanno invece salutato il tedesco Kaman e Gerald Henderson. Stotts si ritroverà tra le mani più uomini e più talento, con la possibilità di far rifiatare le due stelle Lillard e McCollum che lo scorso anno sono arrivate forse spremute ai playoff.
Quintetto titolare: Lillard, Mccollum, Turner, Aminu, Plumlee
Panchina: Crabbe, Harkless, Ezeli, Leonard, Davis, Napier
Previsioni: Quarta forza ad Ovest

Minnesota Timberwolves
La most improved di questa annata potrebbero essere proprio loro, infatti nonostante un record nella scorsa annata di 29-53, l’arrivo di Tom Thibodeau potrebbe essere la chiave di volta per trasformare un gruppo di talentuosissimi ragazzi in una squadra. Poco importa il ritiro di Garnett, perchè il materiale umano di cui disporrà Thibo unito alla sua incredibile mentalità difensiva li metterà in condizione di migliorare notevolmente. Il mercato ha portato qualche discreto panchinaro come Aldrich, Jordan Hill e Brandon Rush mentre il draft ha portato in dono il playmaker Kris Dunn. Se il rookie of the year 2016 Karl Anthony Towns mostrerà di poter diventare quel centro dominante che tutti si aspettano, il futuro è davvero roseo in Minnesota
Quintetto titolare: Rubio, LaVine, Wiggins, Dieng, Towns
Panchina: Dunn, Aldrich,  Hill, Rush, Bjelica
Previsioni: Lotteranno per un record attorno al 50%

Utah Jazz
Altro gruppo giovane ma talentuoso è quello degli Utah Jazz, la squadra di coach Quinn Snyder è reduce da una stagione chiusa appena al di sotto della zona PO e ha puntato in off season a giocatori di esperienza come il play George Hill, Joe Johnson che ha fatto molto bene nell’ultimo anno a Miami e Boris Diaw firmato dal mercato dei Free Agent. George Hill va a coprire il buco in playmaking e farà parte dei titolari assieme ai confermati Hood Hayward, Favors e Gobert, mentre gli altri innesti usciranno probabilmente della panchina. I Jazz 2016/2017 si candidano sicuramente per un posto a quei playoff che per poco non hanno acciuffato già la scorsa stagione.
Quintetto titolare: Hill, Hood, Hayward, Favors, Gobert
Riserve: Joe Johnson, Diaw, Burks, Exum, Paige, Lyles
Previsioni: L’innesto di George Hill non farà che migliorare la loro già ottima difesa e i veterani dalla panca porteranno punti anche quando i titolari saranno seduti, per loro è prenotato uno spot ai Playoff

Denver Nuggets
Dopo le voci della scorsa primavera che li volevano interessati a Blake Griffin e dopo aver inseguito a lungo Wade, i Nuggets sono rimasti a bocca asciutta e hanno apportato una sola modifica al roster cedendo il lungo Lauvergne ai Thunder in cambio di scelte, mentre dal draft sono arrivati Jamal Murray uno dei giocatori più spettacolari dello scorso anno di college basket e Malik Beasley guardia scelta alla 19. Denver è la squadra della division meno attrezzata per la lotta ai playoff, ci vorrebbe una stagione interamente sana del Gallo per provare ad entrare nella tonnara per l’ottavo posto e gliela auguriamo di cuore, tuttavia senza grandi innesti e con un record che nella passata stagione recitava 33-49  Mike Malone dovrà inventarsi qualcosa.
Quintetto titolare: Mudiay, Harris, Gallo, Faried, Jokic
Panchina: Nelson, Murray, Burton, Chandler, Nurkic, Arthur
Previsione: Difficilmente lotteranno per i playoff a meno che uno dei tanti giovani non mostri incredibili miglioramenti

Oklahoma City Thunder
L’incognita di questa division e dell’Ovest sono sicuramente i Thunder, squadra che dovrà affrontare la nuova stagione priva di due delle tre stelle che ne hanno caratterizzato l’ultimo ciclo, parliamo ovviamente di Durant che ha salutato per unirsi ai Warriors e Ibaka finito ai Magic in uno scambio che vede arrivare in Oklahoma Oladipo, Ilyasova e Sabonis. In entrata anche Abrines dal Barcellona e Lauvergne dai Nuggets. Fondamentale per Donovan sarà la gestione di Adams, protagonista degli ultimi playoff dei Thunder e di Westbrook che ha le capacità tecniche per prendersi la squadra sulle spalle ma dovrà fare un salto in avanti a livello mentale e imparare a gestire fisico ed energie se vorrà terminare la stagione sano. Da verificare la compatibilità con Oladipo che non ha ancora trovato il suo ruolo in Nba e ha un’occasione ghiotta per rilanciarsi.
Quintetto titolare: Westbrook, Oladipo, Singler, Ilyasova, Adams
Panchina: Kanter, Lauvergne, Robertson, Abrines, Payne, Morrow
Previsione: Il loro record è appeso alla salute di Westbrook, se impara a conservarsi andranno ai Playoff

Mammut

Immagini da: www.nba.com
Articolo originale da: http://back9hours.com


SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: 








NBA Southeast Division Preview: Nobody’s Land?

NBA Central Division Preview

PACIFIC DIVISION (The one way one)






2 commenti:

  1. Perchè usi blogspot? Wordpress mi pare meglio. O no?

    RispondiElimina
  2. Per me sono alla pari. Uso wordpress in altri contesti e mi trovo altrettanto bene. Per ora resto con blogspot poi magari in futuro, con una crescita del blog stesso, posso pensare a wordpress.

    RispondiElimina