lunedì 20 giugno 2016

NBA Finals 2016: Primo titolo per Cleveland, battuti i favoriti Warriors per 4-3

LeBron&co sconfiggono i Warriors (all'Oracle Arena) per 93-89 e regalano, per la prima volta nella loro storia, l'anello ai Cleveland Cavaliers
 
NBA Finals
Dopo diversi tentativi andati a vuoto e dopo altrettante delusioni nelle Finals, finalmente LeBron James riesce nell'impresa di una vita: portare il titolo in casa Cavaliers.
La squadra guidata da Tyronn Lue (sostituto di Blatt a metà stagione che, come il suo avversario Kerr, riesce a conquistare il titolo al primo tentativo) compie una vera e propria azione eroica non solo per il fattore campo a sfavore ma anche (e soprattutto) per il differente spessore tecnico/tattico degli avversari scardinato nel momento più importante della stagione.
Nonostante gli sfavori dei pronostici, dato anche il record di 73-9 nella RS da parte di Golden State, LeBron&co hanno dapprima "domato" i ragazzi di coach Kerr ed infine hanno violato l'Oracle Arena per 93-89 nella gara decisiva.
Il primo titolo dei Cavaliers è senza dubbio il titolo di James e Irving che, in una serie lunga e dura
Cleveland Cavaliers
come quella finale, hanno letteralmente preso per mano la squadra fino a portarla alla vittoria finale.
Le pecche di Cleveland si sono palesata anche in questa occasione, come spesso accade con le squadre di James, ma in questo caso i campioni dell'Est hanno fatto valere la loro superiorità fisica, in cui spiccano proprio i due protagonisti, sul "basket totale" (il celbre "small ball") dell'ex play Bulls.
Golden State, invece, riesce nella peggior impresa negativa della storia, cedendo il passo nelle partite fuori casa, giocando fin troppo sui nervi (Green docet) e pagandone fino alla fine le conseguenze.
Le "assenze" degli splash brothers nei momenti decisivi non sono state tamponate dalla panchina (vera forza degli Warriors) e l' "eccessivo agonismo" di Green ha compromesso più di una volta la corsa verso le finals.
Curry&co pagano sicuramente le fatiche della regular season, come mostato in tutto il percorso della post-season, e, allo stesso tempo, anche la convinzione di essere "dominanti" su qualunque roster.
LeBron James
Mvp, all'unanimità, è stato eletto LeBron James che con la sua tripla doppia (27 punti, 11 rimbalzi, 11 assist e 3 stoppate) è riuscito finalmente nella doppia impresa di regalare l'anello ai Cavaliers e di "scalzare" la sua fama di "perdente".
Menzione speciale per Anderson Varejao e Richard Jefferson: il primo, pur avendo giocato in canotta giallo-blu, riceverà l'anello per aver militato nella compagine dell'Ohio per metà stagione; il secondo, invece, è riuscito a conquistarsi un posto nel paradiso del basket per aver dimostrato di essere ancora un giocatore chiave, specie nei cambi di gioco, per qualsiasi tipo di squadra.




SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: 








Euroleague Final: il Fenerbahce sfiora l'impresa ma a vincere è il CSKA Mosca (96-101)

Beko Final Eight 2016:Milano batte Avellino (76-82) e torna a vincere il trofeo

La nuova Italia di Messina e l'obiettivo Rio 2016

Nessun commento:

Posta un commento