venerdì 30 ottobre 2015

Euroleague 2015: seconda sconfitta consecutiva per Milano. L'Olympiacos passa al Forum per 66-71

Seconda sconfitta consecutiva per Milano che viene bloccata fra le mura amiche dall'Olympiacos. Young e Printzesis i protagonisti fra i greci. L'ex Hackett brilla ma non troppo

Eurolegaue 2015/2016
Grande partita fra Milano e Olympiacos che se la giocano fino alla fine nella terza partita del girone B di EuroLega.
Gli uomini di Repesa reggono per tutta la partita la potenza dei greci ma peccano nel finale con un errore di Simon ed un fallo tattico fatto solamente a 0.3 dalla fine.
Finisce 66-71 per la squadra guidata da Sfairopoulos che mostra il suo valore e le sue ambizioni per la vittoria finale.

LA CRONACA

Alessandro Gentile
Senza Cinciarini fuori per infortunio, Repesa decide di affidarsi ad uomini di esperienza e peso schierando Lafayette, Gentile, Jenkins, McLean e Macavan mentre Sfairopoulos risponde con Mantzaris, Spanoulis, Printzesis, Papatrou e Young.
Nonostante l'iniziale aggressività dei greci, Milano decide di cominciare subito alla grande e con Macvan prima e Gentile da tre poi fa capire che tipo di partita vuole fare.
L'Olympiacos imposta sin da subito il suo gioco sui lunghi e Young e Printzesis nel pitturato fanno un pò quello che vogliono, rispondendo alle incursioni dalla lunga distanza del capitano lombardo (9 - 9 a 6:40).
A 3:56 dalla fine del parziale entra in campo l'ex dal dente avvelenato, Daniel Hackett, e la partita cambia subito di ritmo.
Prima il play ex EA7 assiste Spanoulis da 3 e poi coordina la difesa di fronte all'ottima circolazione di palla degli avversari.
La prima frazione si chiude sul 23-20 con ottime giocate e grande spettacolo in campo.

Secondo quarto che comincia con una gomitata di Gentile su Hackett, non sanzionata, e la sfida fra i due ex compagni ad animare il parquet.
Dopo un'iniziale fase di studio la squadra del Pireo decide di mettere la marcia e prima con Lojeski da tre rimanta e poi con Agravanis allunga (25-27 a 7:46).
Milano ritenta la carta del tiro dalla lunga senza però alcun effetto e i greci ne approfittano rimpostando il gioco sotto le plance e colpendo con Young (25-29).
Simon con un 2+1 cerca di dare la scossa ai suoi ma, grazie anche al quintetto più basso (con Spanoulis da 2 e Printzesis da 4), i bianco-rossi greci continuano a mettere in difficoltà i meneghini portandosi sul 27-32.
A 3:34, però, parte la gran reazione di Milano: in pochi minuti Gentile (2+1), Lafayette e Jenkins (entrambi da tre) riportano il risultato sulla perfetta parità (37-37).
Gli errori dai due lati del campo ed il canestro di Hunter chiudono il primo tempo sul 37-39.

Il secondo tempo parte con una buona impostazione offessiva di Milano (che però raccoglie solamente due falli in fila di Papatrou) che spreca tutto con un fallo allo scadere dei 24" di McLean su Young.
L'Oly ritorna nel suo motivo d'attacco sfruttando i lunghi (che fanno soffrire, e non poco, quelli milanesi) e Milano torna a sparacchiare a salve da tre.
Anche questa volta dopo il rientro di Hackett (al minuto 6:00 sul 41-45 dopo un 2+1 di Young) inizia a succedere di tutto.
Infatti, la tranquilla conduzione della partita da parte dei greci viene bruscamente interrotta da Barac a contrastare i lunghi ellenici e da Simon che da tre riporta i suoi a -1 (48-49).
Hackett risponde prontamente, con un 2+1 in contropiede, ma Hummels e Simon con due bombe dai 6,75 fissano il risultato sul 53-53 finale.

I primi minuti dell'ultima frazione di gioco evidenziano lo stesso nervosismo di fine terzo per l'Oly; fra le palle perse di Hackett e il tecnico per simulazione di Agravanis, la squadra si ritrova sotto di 3 (55-52).
Vassilis Spanoulis
Subito dopo la tripla di Gentile, però, l'EA7 inizia inspegabilmente a perdere ritmo: tripla di Spanoulis, schiaccione di Young (su erroraccio in appoggio di Printzesis) e tripla di Printzesis ed è60-62).
sorpasso in un amen (
Milano rimane stordita dal ritorno ellenico (come dimostrano i passi ed il terzo fallo di Simon in rapida successione) ma lo stesso Simon e poi Gentile mostrano di volerla ancora vincere (64-64 a 3:20).
A 1 minuto dalla fine succede di tutto: Simon viene fermato in attacco (dopo un gran step back di Spanoulis) e l'Olympiacos torna in attacco.
La squadra greca ha un'ottima circolazione di palla e pur non riuscendo ad andare a canestro riesce ad ottenere un rimbalzo offensivo con Lojeski che la da a Printzesis per un 2+1 spezzagambe.
Milano tenta la reazione finale ma un fallo tattico commesso solamente a 0.3 secondi vanifica l'ottimo lavoro della serata.
Finisce 66-71 per la squadra del Pireo che conduce l'EA7 alla seconda sconfitta consecutiva nella competizione.




Risultati Euroleague del 30/10/2015

Fenerbahce-Real Madrid=77-66
Khimky M.-Crvena Zvezda=91-53
Bayern Monaco-Strasburgo=76-61
Unicaja Malaga-Darussafaka Istanbul=81-69
Zielona Gora-Lokomotiv Kuban=75-83


Alessandro Falanga 





SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: 


LegaBasket Serie A: Milano travolge la malcapitata Avellino per 60 - 83

Prima vittoria e tante soddisfazioni. La Fortitudo batte 77 - 69 la Scaligera Verona

Beko Supercoppa 2015: Reggio Emilia batte Milano per 80 - 68. Primo titolo per Menetti&co










































































































Nessun commento:

Posta un commento