mercoledì 9 settembre 2015

EuroBasket 2015: incredibile Italia. Battuta all'OT la Germania di WunderDirk 89 - 82

Incredible gara degli uomini di Pianigiani contro la Germania padrone di casa. Agli azzurri serve un OT per superare la squadra di Chris Fleming ed ottenere la qualificazione al turno successivo

EuroBasket 2015
Altra prova di carattere per l'Italbasket che dopo la mega prestazione contro la Spagna riesce a superare anche la Germania.
Il match, fondamentale per il prosieguo ad EuroBasket, ha messo a dura prova i nervi ed il talento dei nostri giocatori che hanno prontamente risposto all'appello.
Il coach ex Siena e Fener ha riproposto all'inizio il quintetto base schierato contro la Spagna con Cinciarini Belinelli,Genitle, Gallinari e Bargnani mentre la Germani ha risposto con Tadda, Shoereder, Zipser, Benzing, Nowitzki.
Atmosfera strana alla Mercedes Benz Arena i tifosi tedeschi si sono svegliati solamente dopo gli inni (ancora una volta cantati a squarciagola dai tifosi giunti in terra tedesca)
Italia che parte intimorita di fronte alle iniziative del Shoereder-Nowizki e subisce subito diversi  P&R che portano più volte il play di Atlanta ad esaltarsi contro Cinciarini.
Il match si fa subito complicato e non appena si accenna ad una reazione (con un Bargnani ispiratissimo) si ripropone il solito problema dei quarti iniziali: i falli dei lunghi.
Infatti, Bargnani ne fa due e lascia il suo posto a Cusin che si trova ad affrontare il neo acquisto di Utah, Thibor Pleiss.
Nonostante gli alti e bassi, il parziale si chiude sul 17 - 22 con gli NBA tricolore poco presenti.
Il secondo quarto si apre con i protagonisti che non ti aspetti: Gentile, sostituto naturale dei "big three" NBA, ed Aradori, come sempre composto ed educato nelle giocate.
I due, nel giro di pochi minuti, mettono in seria difficoltà la difesa tedesca (Gentile 9 punti di fila ed Aradori con due triple consecutive) mostrando che la squadra è ancora presente ed ancora viva in tutte le sue componenti.
Ai due si aggiunge, subito dopo, Danilo Gallinari che inizia a sparare da tre portando il punteggio sul 38 - 40.
L'Italia si risveglia improvvisamente e nel finale riesce a trovare anche il pareggio (42 - 42) dopo un'azione corale chiusa alla meraviglia da Hackett.
Il secondo tempo si apre con una squadra molto concentrata ma che non riesce a metterla dentro.
I tedeschi approfittando del trend negativo al tiro, decidono di ingranare la marcia (soprattutto con il solito Shoereder ed ai blocchi di WunderDirk) portandosi fino al massimo vantaggio di (+8; 45 - 53) grazie ad una tripla di Benzing.
Danilo Gallinari, Marco Belinelli ed Andrea Bargnani
Nonostante la grande reazione di Gallinari (e lo "stoppone" di Bargnani su Nowitzki), gli azzurri 54 - 60).
rimangono sotto ma la partita sembra tutt'altro che chiusa (fine terzo quarto
L'ultimo periodo è spettacolo puro non consigliato ai deboli di cuore: dopo la tripla di Schaffartzik, che sembra proiettare i tedeschi verso la gestione della gara, Pianigiani chiama  un time - out che risulta fondamentale per i minuti successivi.
Il coach decide di rischiare tutti i giocatori con 4 falli (fra cui Gentile e Bargnani) e di tentare il tutto e per tutto in questa ultima frazione.
Le indicazioni fanno bene alla squadra che con un parziale di 8 - 0 (Bargnani, Belinelli da tre e Gentile in penetrazione) riporta il risultato in parità (63 - 63).
La Germania continua a provarci per via centrali con il suo play (che colleziona parecchi 2+1) ma la reazione azzurra è a dire poco spettacolare.
Sul risultato di 66 - 68, dopo un gran tiro dalla media di Dirk, sale in cattedra Belinelli che con una tripla ammutolisce il Palazzetto e porta la sua squadra avanti per la prima volta (69 - 68).
La partita diventa una sfida di nervi e, con la Germania avanti di 1, Schoreder commette la sciocchezza che non ti aspetti: 1/2 dalla lunetta.
A tre secondi dal termine Gallinari riesce a trovare il canestro del pareggio (76 - 76), costringendo gli avversari a giocarsi tutto all'OT.
I primi minuti del supplementare evidenziano una certa stanchezza da entrambe le parti e i risultati si sbloccano solamente con i tiri liberi.
La svolta della partita si ha a tre minuti dal termine quando il "Mago" commette il quinto fallo (fischio alquanto contestabile) e Pianigiani inserisce il quintetto bassissimo con Cinciarini, Hackett, Aradori, Gentile e Gallinari da 5.
Il cambio è più che azzeccato e gli azzuri si portano avanti prima con Gallinari e poi chiudono definitivamente il discorso con una tripla di Belinelli (che fa impazzire il cronista FIBA) dopo una pessima persa del play tedesco degli Hawks.
Con i due liberi di Belinelli si conclude definitivamente un match durissimo e combattutissimo che qualifica gli azzurri alla fase successiva.
Domani gara conclusiva con la Serbia (ore 14:30) per la testa del girone.

GO AZZURRI!!

Alessandro Falanga


Nessun commento:

Posta un commento