sabato 24 gennaio 2015

Quando il basket non ha età: buon compleanno Baso

Immaginate una partita di basket.
Immaginate la vostra squadra sotto di 1 punto a pochi secondi alla fine.
Ora immaginate la stessa scena con la palla nelle mani di un certo Basile.
Bhè il risultato potrebbe essere molto diverso nei due casi.
Gianluca Basile ancora oggi è un giocatore che con la sua visione di gioco, la sua fantasia e il suo tiro da tre può fare la differenza in qualunque squadra.
Nativo di Ruvo di Puglia, dopo aver trascorso le giovanili nella Pallacanestro Reggiana, con cui guadagna la promozione in A, conosce la benedizione del Dio del basket con il passaggio alla Fortitudo Bologna nel 1999.
In maglia biancoblu Gianluca assapora il basket che conta riuscendo a vincere 2 scudetti (nel 2000 e nel 2005) e raggiungendo anche la finale di Eurolega (poi persa con il Maccabi Tel Aviv).
In quegli anni arriva anche la consacrazione in maglia azzura che conosce il suo momento più alto con l'oro all'Europeo del 1999 e l'argento alle Olimpiadi di Atene del 2004 (sconfiggendo il Dream Team USA in semifinale).
Il suo nome comincia ad essere sulla bocca di tutti in Europa tanto che il Regal Barcellona decide di ingaggiarlo nel 2005.
Anche in Spagna il Baso mette in mostra le sue qualità arrivando a vincere sia il campionato che l'Eurolega nella stagione 2009/2010.
Torna in Italia nel 2011 dove trascorrerà due stagioni in terra lombarda fra Cantù e Milano per poi trasferirsi definitivamente nella "piccola" Capo d'Orlando allenata dal suo ex compagno di squadra Giammarco Pozzecco.
Proprio all'Upea conosce una nuova giovinezza riuscendo prima a guadagnarsi la serie A e poi il giusto protagonismo nel campionato maggiore.
Alla veneranda età di quaranta anni è ancora protagonista e riesce sempre a stupire il pubblico con la sua "Tripla Ignorante".
Buon Compleanno BASO!!



Alessandro Falanga


SE TI E' PIACIUTO QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: 


Tu vuo fa l'americano ATTO II - Gigi Datome e l'approdo in D-League

Quando l'Italia non ti vuole. I cestisti italiani in Europa

Lega Serie A Beko 2014/2015 - Prima giornata

 

 


Nessun commento:

Posta un commento