venerdì 17 ottobre 2014

Euroleague 2014/2015: Fenerbahçe Basketbol - Olimpia Milano= 77 - 74


Esordio amaro in Euroleague per le italiane del basket.
Dopo la sconfitta pomeridiana di Sassari (contro il Nizhny Novgorod per 88 - 86) arrivano i dispiaceri anche per i campioni d'Italia di Milano.
L'Olimpia presenta il quintetto base con Hackett titolare accompagnato da Brooks, Gentile, Kleiza e Samuels mentre il Fenrbahce risponde con Goudelock, Bogdanovic, Vesely, Bjelica, Savas.
Partita subito intensa all'inizio con Milano troppo distratta in difesa (10-2 a 6:37) e senza idee in attacco.
Il team di coach Bianchi però risale in cattedra a metà quarto con Marshon Brooks che prima sblocca il tabellino con una tripla e dopo fissa il punteggio sul 13-7.
Il differente atteggiamento difensivo, e l'aggressiva marcatura su Brooks, riportano avanti in doppia cifra i turchi che chiudono il periodo sul 26-15 con il 53% da due punti e il 50% da tre.
Il secondo quarto parte come era finito il primo con Goudelock che diventa un fattore in attacco.
L'entrata di Moss, una maggiore attenzione difensiva e un Melli in splendida forma (7 pts minuti con un 2/2 da tre fondamentale) permettono a Milano l'aggangio ed il sorpasso.
Il primo tempo si chiude sul 41 - 43 per i lombardi che dimostrano di poter controllare il match.
Il secondo tempo si apre con i falli di Samuels e Gentile (3 a testa e il secondo 4 a 2:36 dalla fine del quarto) e con una sfida punto a punto.
Il motivo prevalente della serata è la lotta sotto le plance dove si accende il confronto fra Melli e Vesely e Samuels e Savas.
I continui cambi difensivi dei turchi, però, mettono in seria difficoltà Milano che si ritrova prima sotto di 1 (52-51 a 2:36) per poi risorgere definitivamente a fine periodo (57-58).
L'ultimo quarto è uno spettacolo per gli occhi con l'ennesima sfida punto a punto bloccata a 5:31 dal break del Fenerbahce per 68-64.
Il tecnico a favore e i successivi canestri di Samuels (1/2 TL) e Moss(rubata e canestro) riescono a far mettere il naso avanti a Milano.
I sogni di Gentile&co si arenano definitivamente a 2:00 dal termine con le "triple ignoranti" di Hickman e Goudelock che fissano il risultato sul 77-74.

Olimpia Milano: 8 La squadra ha giocato un ottimo basket ed ha dimostrato di poter dare filo da torcere nel girone di ferro. Ottimi Moss, Melli, Samuels ed Hackett che hanno guidato la squadra in maniera perfetta rischiando anche il colpaccio.
Bianchi: 8 Riesce a gestire al meglio le rotazioni e le abilità dei giocatori. L'entrata di Moss e Melli rigenera subito la difesa e la squadra diventa incontenibile. Sfortunato nel finale ma condizionato parecchio dai falli. 

Fenerbahçe Basketbol: 8,5 squadra rinnovata e rinforzata di parecchio. I nuovi già incidono e la squadra sembra candidarsi seriamente ad un ruolo di protagonistra. Hickman e Goudelock sono l'arma in più ma la vera forza dei turchi arriva dai lunghi (Savas, Zoric, Bjelica senza dimenticare un certo Erden, questa sera assente). 
Obradovic: 9 Chiede aggressività e difesa e la ottiene dalla squadra. Gioca più di una volta con Hickman e Goudelock insieme e sfrutta al meglio le abilità di Bjelica(sia sotto canestro che da tre). Imposta cambi difensivi in sequenza che mettono in seria difficoltà Milano


Alessandro Falanga

Nessun commento:

Posta un commento