martedì 5 agosto 2014

Italia:tempo di bilanci

Dopo la polemica Hackett e i diversi tornei estivi (non ultimo il Torneo di Trieste con grandi prestezioni contro Canda, Bosnia e Serbia) per l'Italia è tempo di bilanci.
La squadra di Pianigiani, che ha dimostrato ampiamente le sue qualità, dovrà vedersela, per le qualificazioni al prossimo europeo, con la "corazzata" Russia e la "matricola" Svizzera.
Il roster a disposizione dell'ex tecnico di Siena risulta essere un ottimo mix fra veterani del massimo torneo italiano e giovani talenti nostrani.
Nel ruolo di playmaker , oltre all'esperto Cinciarini, si contenderanno i minuti Stefano Gentile, ottimo difensore e tiratore da tre di Cantù, Luca Vitali,utilizzato di solito come guardia,Amedeo Della Valle (anche lui utilizzato come guardia), talento ex NCAA ora a Reggio Emilia, e Giuseppe "Peppe" Poeta, esperto play battipagliese ex Baskonia.
Nel ruolo di guardia/ala piccola si alterneranno Pietro Aradori (passato di recente al Galatasaray), ottimo tiratore da tre e ottimo difensore, Alessandro Gentile (fresco di scudetto e scelta al Draft NBA) che si appresta a diventare il futuro leader della nazionale, Riccardo Moraschini, buon tiratore da tre e buon assist - man, e Michele Vitali, talentino di Caserta scuola Fortitudo.
Il reparto lunghi, incompleto come al solito (l'assenza di Melli peserà sicuramente), sarà composto da Luigi "Gigi" Datome, leader indiscusso e capitano della squadra, Achille Polonara, degno sostituto di Datome e ottimo in difesa e da tre, e Davide Pascolo, talento di Trento e unica Ala forte di ruolo, nel ruolo di Ala grande.
Nello spot di Pivot invece oltre a Cusin, titolare inamovibile, e Magro, ripescato da Pianigiani dopo la buona prova in Slovenia, ci sarà anche Riccardo Cervi, talento di Reggio Emilia e titolare del futuro.
La nazionale guidata da Pianigiani ha dimostrato, con i recenti tornei estivi, di essere competitiva e di riuscire a superare le pecche fisiche, ed atletiche, grazie a "costruzioni tattiche" messe a punto dalla squadra che sembra quasi giocare a memoria.
Le, ormai solite, mancanze sotto canestro, infatti, vengono compensate degnamente dal lavoro di Datome e Polonara, il cui atletismo riesce anche ad essere utile in attacco, e dall'ottimo lavoro dei centri, in particolar modo Cusin e Cervi, che riescono sempre a contrastare i lunghi avversari.
Particolare attenzione va data anche al gioco degli esterni che grazie al doppio ruolo di diversi giocatori, vedi i Vitali  e i Gentile in particolar modo, riesce sempre a mettere in difficoltà le squadre avversarie.

Starting Five : Cinciarini, Aradori, Gentile, Datome, Cusin
Panchina: Vitali, Gentile, Della Valle, Poeta, Moraschini, Vitali, Polonara, Pascolo, Cusin, Magro

IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI!!

Alessandro Falanga

Nessun commento:

Posta un commento