mercoledì 13 agosto 2014

Qualificazioni Eurobasket 2015 : Russia - Italia= 63 - 65 IL PAGELLONE

Una fantastica Italia riesce a vincere, con il batticuore fino all'ultimo secondo, la prima partita di qualificazione  ad Eurobasket 2015.
Gli azzurri, che hanno compiuto una vera e propria impresa contro una squadra in cerca di riscatto come la Russia, sono riusciti a far prevalere il loro senso tattico e la genialità dei due leader Gentile e Datome.
La partita si è mostrata da subito molto equilibrata, con difese arcigne e solide (il primo tempo si chiude sul 28 -25), evidenziando una certa paura da entrambi i lati.
La ripresa ha concesso maggiore
spettacolo portando a continui ribaltamenti (che hanno permesso alla Russia di chiudere il terzo periodo sul più dieci) fino allo sprint finale.


IL PAGELLONE

Datome: 7 Il capitano, reduce da ottime prestazioni nei tornei estivi, sembra per tre quarti della gara spaventato e spesso distratto (si possono ricordare un paio di tiri da tre senza alcun tipo di difesa). Poi improvvisamente si sveglia nell'ultimo periodo diventando l'eroe della giornata insieme a Gentile. Chiude la partita con un ottimo 11+8
GUERRIERO

Gentile Alessandro: 9 E' il presente ed il futuro della nazionale italiana. Difende (lo fa anche da 4 tattico), contrasta e si prende tutti i tiri importanti. Fa tirare il fiato per ben due volte: la prima nel terzo quarto quando rimane dolorante a terra e la seconda a pochi minuti dalla fine quando sbaglia il tiro del più tre.
LEADER

Cinciarini: 6,5 Fa come sempre il suo sporco lavoro e riesce a dettare in maniera egregia i ritmi della squadra. Chiude la partita con 10 punti e 7 rimbalzi.
METRONOMO

Aradori: 6,5 Partita a singhiozzi quella del neo acquisto del Galatasaray che mostra, a metà del terzo quarto, anche troppo nervosismo (che sfocia nell'antisportivo e soprattutto nel meno 10 per la nazionale). Stenta da tre e spesso si prende tiri forzati; non è proprio quello di qualche settimana fa ma potrebbe tornare utile nelle prossime partite.
NERVOSO

Cusin: 8 Come sempre si trova a combattere contro l'avversario peggiore (questa volta è Mozgov) e come sempre riesce ad esprimersi al meglio. All'inizio soffre ma dopo aver preso le misure riesce a contrastare bene i lunghi russi (9 punti, 7 rimbalzi e 4 stoppate per lui)
GIGANTE

Cervi: 7,5 Il giovane lungo di Reggio Emilia (2,14 cm) riesce a sfodarare tutta la sua classe sotto le plance e a non sfigurare davanti a giocatori di livello superiore. Grande la sua stoppata nel secondo quarto; non fa rimpiagere Cusin in pancchina e si appresa a prendere ben presto il suo posto.
EPICO

Gentile Stefano: 7 Esordisce con una palla persa da rimessa in difesa e finisce per "rubare" il posto a Cinciarini nei minuti finali. Gestisce con grande maestria le azioni di attacco e si muove bene nel quintetto basso (insieme a Cinciarini e Vitali).
ROCCIA

Vitali Luca: 6,5 Entra nella partita come sostituto di Aradori e riesce a gestire le situazioni difficili soprattutto con il quintetto basso sperimentale (quello con Alessandro Gentile da 4 tattico). Alla fine fa il suo lavoro e chiude con 2 punti all'attivo.
OPERAIO

Polonara: 5,5 Entra nella fase più critica ella partita. Non trova subito il ritmo e  sbaglia clamorosamente una tripla in solitaria. Controlla ma non incide.
TIMIDO

Pascolo: 6 di stima Anche lui come Polonara entra nel momento nero degli azzuri (Cusin e Cervi 3 falli). Rimane sul parquet per circa due minuti (il tempo di essere asfaltato dai lunghi russi). Avrà tempo e modo di far vedere la sua classe.
ESORDIENTE

n.e.: Della Valle, Magro

Pianigiani: 7,5 Riesce a gestire una squadra impaurita, con esperimenti tattici (clamoroso quello con 3 play e Gentile da 4), e a mantenere sempre alto il morale ribaltando il risultato dal meno dieci al più due finale.
Rivedibile su alcune rotazioni (vedi Vitali per Gentile nel terzo quarto, quando Aradori era totalmente impazzito) ma comunque grande allenatore.
CONDOTTIERO

 

Nessun commento:

Posta un commento